Lenovo

Analisi alla velocità della luce con Talend e AWS

Logo aziendale Lenovo

Talend ci ha dato l'automazione di cui avevamo bisogno, fornendoci anche servizi di raccolta, trattamento e pulizia dei dati, programmazione delle attività e tanto altro. In fase di esecuzione è andato tutto liscio.

Ranadip Dutta

Si prega di abilitare i cookie per accedere a questo contenuto video.

Costruire una piattaforma di Customer Intelligence con un'architettura ibrida (AWS e server Lenovo)

11% di incremento del fatturato

per ogni unità di vendita al dettaglio

SLA con analisi in tempo reale

invece di report settimanali

Ritorno sull'investimento decuplicato

per la piattaforma di analisi LUCI Sky


Il colosso dei PC e dell'hardware Lenovo registrava una crescita esplosiva e un incremento esponenziale del volume di dati. Sapendo che gestire l'analisi esclusivamente on-premise non sarebbe stato sostenibile, l'azienda ha deciso di passare al cloud. Con Amazon Web Services (AWS), Talend e altri partner, Lenovo ha costruito una piattaforma cloud ibrida per l'analisi.

Lenovo Unified Customer Intelligence (LUCI) Sky è una piattaforma basata su AWS che esegue le attività di analisi per tutta la struttura Global Analytics and Operations (GAO). La dotazione tecnologica di LUCI Sky è costituita da servizi AWS come AWS Glue e Amazon Elastic MapReduce (Amazon EMR) per l'analisi avanzata, Amazon Redshift e Amazon Relational Database Service (Amazon RDS) per servizi database, Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) e Amazon Elastic File System per l'archiviazione e Amazon Elastic Cloud Compute (Amazon EC2) per il calcolo. Per l'integrazione e la qualità dei dati, Lenovo ha scelto Talend Data Fabric.

Dopo aver effettuato questa scelta, Lenovo ha scoperto molto presto che Talend era facile da apprendere e utilizzare. L'azienda lavora a ritmi frenetici, con un'intensa rotazione di parti e pezzi, e non può permettersi di dedicare molto tempo a lunghe fasi di formazione o riparazione di guasti. Anche gli addetti che non hanno molta dimestichezza con la creazione di pipeline per l'integrazione dei dati possono diventare pienamente operativi con Talend in un mese. “Ci ha dato la produttività di cui avevamo bisogno,” dice Ranadip Dutta, Solution Architect Manager di Lenovo. “Quando ci serviva aiuto per il nostro progetto di riduzione e pulizia dei dati, l'esperienza ci ha indicato che Talend era la soluzione giusta per quel progetto.”

In Lenovo, nessuno accetta di dover aspettare per ricevere una risposta. Dopo aver ridotto i dati del 40%, le prestazioni di LUCI Sky hanno soddisfatto tutte le condizioni degli SLA. Il sistema acquisisce oltre 40 GB di dati da più di 60 sorgenti ogni giorno. Esegue oltre 4.000 processi, evade i ticket in meno di tre ore ed esegue i calcoli su 800 core. E, oltre a tutto questo, fornisce analisi ogni quattro ore circa, alimentando dashboard e altri strumenti di business intelligence. LUCI Sky ha raggiunto anche l'obiettivo annuale di decuplicare il ritorno sull'investimento.